La Storia

LogoASAscuola

La Scuola di Agopuntura tradizionale Città di Palermo comincia la sua attività con l'anno accademico 2003/04, dalla collaborazione fra la So Wen di Milano
la scuola di Agopuntura di Firenze e l'attività svolta in sede locale dalla  Dott.ssa Loredana Testa  che la dirige a tutt'oggi.

Durante i primi otto anni di attività ,molti docenti delle due Scuole si sono avvicendati nell’insegnamento ed hanno apportato il loro contributo e la loro esperienza didattica e professionale .
L’etereogeneità  all’approccio terapeutico insito  nella Medicina Cinese è stato trasmesso pertanto al meglio agli studenti che sempre abbastanza numerosi, hanno anche manifestato un elevato indice di gradimento.
La parte pratica ,è stata sempre curata personalmente dalla dott. Testa presso l’ambulatorio di Agopuntura del dipartimento di Urgenza ed Emergenza del Policlinico di Palermo, presso l’Ambulatorio di Emergency, e presso il suo studio,con un monte ore pari a 250ore circa per anno.

Negli anni 2011 e 2012, . la scuola si è avvalsa della illustre  collaborazione del  Centro Studi Xin Shu -Amsa ,aderente alla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura.(FISA)

Federazione Italiana Società Agopuntura

Con questa partnership la scuola è venuta a contatto con gli insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen che ha dato un grande contributo alla diffusione della Medicina Classica cinese di antica tradizione orale, in Italia ed in Europa suscitando grande entusiasmo e rinnovato interesse per tutti gli appassionati della materia.

Dal maggio del 2013 la scuola di Palermo viene sostenuta dalla Neo nata Associazione Siciliana Agopuntura per l’esigenza di voler creare nella nostra regione un polo culturale indipendente , di elevato standard, e che consenta lo studio della Medicina Cinese nei suoi molteplici aspetti.
Per questo obiettivo la scuola si avvalrà dell’insegnamento di docenti sia italiani che stranieri esperti in queste materie.
Nonostante l’attuale sede della nostra associazione sia a Palermo, sono già in programma dei progetti per il coinvolgimento di altre provincie siciliane per la diffusione di questa affascinante materia su tutto il nostro territorio regionale.
Dal giugno 2014 anche la nostra associazione viene iscritta alla FISA .
Da ottobre 2014 inoltre la nostra è la prima associazione italiana ad entrare a far parte della
ETCMA, European Traditional Chinese Medicine Association , una prestigiosa federazione  europea di associazioni di Medicina Cinese.
ETCMA